Descrizione
Il palazzo del Municipio sorge isolato su un rialzo naturale prospiciente la piazza F.lli Kennedy, alla quale si accede tramite una scalinata. Costruito tra il 1908 e il 1909, l’edificio ospitava inizialmente anche le scuole elementari. Solo dopo la ristrutturazione del 1956, quando le scuole vennero trasferite nella nuova sede di via Roma, l’edificio assunse le attuali caratteristiche. L’attuale distribuzione degli spazi e dei servizi risale invece a un intervento di ristrutturazione e ampliamento realizzato negli anni Ottanta.
Al piano terra si trova lo sportello polifunzionale, che rappresenta il principale punto di accesso e accoglienza per i cittadini, oltre agli uffici dello Stato Civile, dei Servizi Sociali e alla Sala Consiliare.
Al primo piano hanno sede il settore tecnico, il settore finanziario, gli affari generali e la segreteria, oltre all’ufficio del Sindaco, alla Sala Giunta e all’ufficio del Segretario Comunale.
Stemma Comunale e Gonfalone
L’approvazione dello stemma comunale risale all’ottobre del 2001, con decreto dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’attuale stemma si basa su un progetto già redatto nel 1936, rimasto in attesa di approvazione fino al suddetto decreto.
Il blasone è così descritto:
“Di azzurro, al torrione di due palchi di rosso, mattonato di nero, ogni palco merlato di tre alla guelfa; il palco inferiore finestrato di due finestre, poste in fascia, del campo; esso torrione aperto del campo e fondato sulla campagna di verde.”
Le onorificenze esterne comprendono una corona sormontante lo stemma e una ghirlanda composta da due fronde, una di ulivo e una di quercia, allacciate da un nastro tricolore.
Il gonfalone si presenta come un drappo bipartito, di azzurro e verde, con al centro lo stemma e la denominazione del Comune. Il torrione, che si staglia su fondo azzurro, rievoca la presenza di uno dei monumenti più significativi del paese: il Castello da Corte.
Modalità d'accesso
Ingresso accessibile in sedia a rotelle, parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Indirizzo
Orario per il pubblico
- Lunedì-martedì - mercoledì - sabato: 9.00-12.00
- Giovedì: 16.30-18.30
- Venerdì (solo su appuntamento): 9.00-12.00
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 09:19