Descrizione
Il Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura di Monza e della Brianza in data 16/10/2025, ha comunicato che, in attuazione a quanto previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee rilasciate o in corso di rilascio (per estremi casi di urgenza) manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 AGOSTO 2026.
Pertanto, sarà necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:
- Carta d’Identità Elettronica (CIE) - (per i Paesi dell’Unione Europea e in altri Stati che ne riconoscono l’utilizzo - consulta l'elenco qui)
- Passaporto
La CIE, già conforme agli standard di sicurezza internazionali e dotata di zona a lettura ottica (MRZ), sarà l’unico documento d’identità – oltre al passaporto – valido per attraversare i confini nazionali a partire da tale data.
Per agevolare i cittadini nella sostituzione della carta d’identità cartacea, il Comune ha ampliato la disponibilità di appuntamenti per il rilascio della CIE.
Invitiamo quindi i cittadini a:
- Prenotare con anticipo il proprio appuntamento tramite il portale ministeriale (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/)
- In caso di documento cartaceo, procedere alla richiesta della nuova CIE anche prima della naturale scadenza.
Si ricorda che dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
Per ulteriori informazioni:
039/62083215-201
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 15:21